Elementi dei servizi educativi
Gli elementi dei
servizi educativi
L’asilo nido mette in atto il proprio piano educativo e la propria programmazione didattica con l’obiettivo di favorire un adeguato sviluppo del bambino; questo è possibile grazie alla presenza di tre elementi importanti dell’atto educativo:
- Il bambino inteso come protagonista dell’esperienza educativa, rispettato nella sua unicità, nelle sue caratteristiche, nei propri tempi e modalità di apprendimento, il bambino che in maniera attiva scopre il mondo attraverso i suoi sensi, le emozioni e le relazioni con adulti e pari che lo circondano.
- L’educatore ha il compito di guidare il bambino nella sua esperienza educativa mettendo a disposizione la propria professionalità, essere responsabile di un’adeguata programmazione e gestione delle attività ludiche, essere un punto di riferimento emotivo di cui il bambino ha bisogno. L’educatore ha inoltre il compito di adempiere ai principi fondamentali prima elencati.
- La famiglia: l’asilo si pone come servizio integrativo ad essa al fine di garantire la continuità e coerenza educativa attraverso uno scambio continuo e una relazione di reciproca fiducia.