Programmazione didattica
La programmazione didattica è l’insieme degli itinerari formativi che vengono proposti al bambino durante l’anno di permanenza all’asilo nido.
Le attività proposte fanno riferimento ai campi d’esperienza che consentono all’attività di avere uno scopo preciso. Essi sono:
- La percezione e il movimento
- Il gesto, l’immagine e la parola
- I problemi, le prove e le soluzioni
- La società e la natura
- Il sé e l’altro
Operare in tutti questi campi di esperienza consentirà al bambino di sperimentarsi e imparare cose nuove in tutti questi aspetti che caratterizzano il suo sviluppo.
L’asilo nido Il Mondo di Oz pone molto rilievo sull’aspetto emotivo del bambino: le emozioni fanno parte della crescita e l’asilo vuole aiutare e guidare il bambino a riconoscerle, accettarle e gestirle attraverso delle attività.
La programmazione
didattica
L’asilo nido Il Mondo di Oz si impegna a perseguire, attraverso la sua programmazione didattica, i seguenti obiettivi generali:
- Sviluppo psicomotorio, accompagnando il bambino in fase di crescita ad avere una maggiore sicurezza di movimento e percezione
- Accompagnamento all’autonomia
- Sviluppo del linguaggio
- Sviluppo delle capacità di problem – solving
- Sviluppo delle relazioni con i pari e con le nuove figure adulte di riferimento
- Attività di sensibilizzazione alla diversità
- Sviluppo emotivo: aiutare il bambino a prendere consapevolezza delle emozioni di sé e degli altri
- Sviluppo sociale inteso come opportunità per apprendere le norme civili attraverso le attività ludiche
- Rispetto della natura e dell’ambiente che lo circonda
- Garantire e mantenere una continuità educativa con la famiglia
- Per i bambini dai 24 ai 36 mesi, è prevista una collaborazione con la scuola dell’infanzia in cui il bambino sarà inserito, qualora i genitori e le future insegnanti saranno disponibili, così da accompagnarlo in maniera graduale alla conclusione dell’esperienza al nido e all’inizio di un nuovo percorso formativo.